Visita guidata al Museo del Teatro alla Scala e alla Casa di Riposo G. Verdi

Tour guidato alla scoperta del tempio dell’opera italiana e della Casa di Riposo Giuseppe Verdi. Le opere di Verdi, il celebre Teatro La Scala e il prestigio del Conservatorio fanno di Milano una delle capitali mondiali della musica classica e dell’opera lirica. Questo tour vi condurrà all’interno della Casa di Riposo G. Verdi, un luogo unico al mondo e da lui stesso considerato la sua opera migliore. Ogni anno migliaia di appassionati vengono a rendere omaggio alla tomba del Maestro e di sua moglie, Giuseppina Strepponi. Gran finale con la visita al Museo della Scala e la sua collezione di oggetti, strumenti, libri e abiti di scena, appartenuti ai grandi artisti che hanno fatto la storia di questo Teatro.
itinerario

Casa di riposo G. Verdi
Unica al mondo nel suo genere, la Casa di Riposo è considerata l’ultimo capolavoro del Maestro di Busseto che dedica a questo progetto gli ultimi due anni della sua vita, prima di morire nel 1901 a 88 anni.
Una visita a Casa Verdi è un’esperienza irripetibile. Ci si immerge nei ricordi di una residenza che ha mille vite da raccontare: non solo quella di Giuseppe Verdi e sua moglie con i loro oggetti personali, gli arredi, le collezioni d’arte e le rispettive tombe, ma anche quelle di tutti gli ospiti che qui hanno vissuto in oltre un secolo di storia.

Museo del Teatro La Scala
Il Museo fu ufficialmente aperto l’8 marzo 1913 nell’ex Casino Ricordi annesso al Teatro alla Scala con una cerimonia solenne. Al nucleo iniziale, costituito dalla collezione Sambon, si sono aggiunte negli anni numerose donazioni e acquisti che rendono a tutt’oggi la collezione del Museo tra le più ricche e invidiate del mondo. La visita include anche l’interno del Teatro con il Ridotto Toscanini e l’interno di un palco.