Approfittate di una gita in città per gustare il meglio della tradizione eno-gastronomica locale. Viaggiare significa anche entrare in contatto con la gente del luogo e il cibo è l’argomento perfetto per farlo.
Questo gourmet tour vi condurrà con gusto alla scoperta dei sapori tipici della cucina e dei sapori locali, partendo da una visita ai negozi alimentari più forniti e ricchi di prelibatezze della città. Il tour termina con un aperitivo in una delle ultime cascine rimaste in centro città, ristrutturata seguendo lo stile dell’epoca, con tanto di orto e cucina a chilometro zero. (tour disponibile dal lunedì al venerdì).
Itinerario
Pasticceria Sommariva

Nel 1976 Giorgio Sommariva rileva un’antica pasticceria dei primi del ‘900, insieme alla moglie Teresa e ai figli Gianluca e Ivan. Inizia così la storia degli Amaretti di Porta Romana, prodotti con passione e orgoglio per una antica ricetta di famiglia.

Centro della Mozzarella
Enrico Carretta, originario della Basilicata e una laurea alla Bocconi, nel 1999 decise di trasferire nel cuore di Milano tutti i segreti dell’arte della mozzarella ereditati dalla famiglia. Con gli anni quell’intuizione è diventata una splendida realtà e dal piccolo laboratorio artigianale ogni giorno arrivano sulle tavole dei milanesi dei veri gioielli della gastronomia.

Cascina Cuccagna
Nel cuore della città si trova una delle più antiche cascine agricole milanesi, datata 1695. Nel 2009 un consorzio di associazioni ha elaborato un progetto che vede la sua trasformazione in un nuovo spazio pubblico. Nel suo complesso si trovano orti, una bottega, una trattoria, spazi per ospitalità temporanea e laboratori.