Visita guidata architettura e design

Un safari urbano dedicato agli amanti dell’architettura e del design del secolo scorso. In compagnia delle nostre guide esperte in storia dell’arte moderna, questo itinerario vi condurrà alla scoperta dei maestri che hanno cambiato il nostro modo di vivere e di abitare dagli anni ‘30 in poi.
Un modo unico per rivivere, attraverso l’architettura, l’arredamento e l’arte, le atmosfere di una Milano che rimarrà per sempre un punto di riferimento nella storia del design internazionale.
Itinerario
Immersa in un giardino con alberi secolari, fu realizzata dall’arch. Portaluppi negli anni ‘30 per conto di una famiglia dell’alta borghesia industriale lombarda, ed è stata recentemente restaurata grazie all’opera del FAI. Al suo interno, gli arredi, gli oggetti di ogni giorno, la collezione di opere d’arte testimoniano fedelmente il gusto e lo stile di vita ricercato dei suoi proprietari.

Casa Boschi di Stefano

Una casa-museo di proprietà dei coniugi Boschi, grandi collezionisti d’arte del ‘900, progettata dall’architetto Portaluppi. Oltre agli arredi dell’epoca, la casa ospita una collezione di quadri che spazia dal futurismo agli anni cinquanta con opere di Soffici, Boccioni, Sironi, Severini, Morandi, De Pisis, de Chirico, Campigli, Savinio e Fontana.