Visita guidata Architettura e Design

Uno dei nostri itinerari tematici più apprezzati dagli amanti dell’architettura e del design, questo tour guidato è un vero e proprio viaggio attraverso la storia e le opere di maestri che hanno cambiato il nostro modo di vivere e di abitare dagli anni ‘30 in poi.Un modo unico per rivivere, attraverso gli atelier, l’architettura, l’arredamento e l’arte, le atmosfere di una Milano che rimarrà per sempre un punto di riferimento nella storia del design internazionale.
Itinerario

Studio Museo Achille Castiglioni
Nato a Milano nel 1918, Castiglioni è rinomato per le sue opere nel campo dell’illuminazione e dell’arredamento, alcune delle quali sono esposte al MOMA di New York e nei più importanti musei del mondo. Durante la visita si possono ammirare le quattro stanze dello studio dove ha lavorato fino alla sua morte, nel 2002, ricche di modellini, prototipi e oggetti da lui collezionati.

Torre Branca
Disegnata da Giò Ponti, la torre è considerata una vera opera d’arte. Vera sfida architettonica, è stata eretta nel 1933 in occasione della quinta mostra Triennale. Costruita interamente in acciaio speciale, è alta 108 metri e ha una forma piramidale a sezione esagonale. L’impianto ascensore, particolarmente moderno, consente di salire fino alla cabina belvedere in poco meno di 1 minuto.

Palazzo della Triennale
Progettata da Giovanni Muzio per ospitare la Triennale di Milano e costruita tra il 1931 e il ‘33, fu concepita come contenitore estremamente flessibile, un organismo polifunzionale innovativo per l’epoca in cui fu progettato. Oggi è l’istituzione italiana per l’architettura, le arti decorative e visive, il design, la moda e la produzione audiovisiva; è un centro di produzione culturale che organizza convegni, rassegne cinematografiche e mostre.